JS Travel Kit - шаблон joomla Новости

Inaugurata la nuova aula di musica

È stata inaugurata Giovedì scorso, 12 Ottobre, la nuova aula di musica delle scuole di Mioglia, allestita grazie alla generosità dei cittadini miogliesi, i quali hanno aderito ad una cena solidale organizzata dalla Pro Loco e dalla Croce Bianca, con il sostegno dell’Amministrazione Comunale, raccogliendo oltre 1700 euro.
Con tali fondi è stata acquisita una strumentazione di tutto rispetto, la quale va a comporre un laboratorio unico a livello provinciale composto da cinque chitarre classiche, cinque tastiere, un set di percussioni e di pezzi per batteria, diversi leggii, spartiti e libri con metodi e composizioni per scuola di musica.
L’inaugurazione è stata presenziata dal Sindaco di Mioglia, Simone Doglio, dal Presidente della Pro Loco Gianpiero Borreani, dal Presidente della Croce Bianca Romano Galatini e dal Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Sassello, Prof. Alessandro Gozzi.
Presente alla cerimonia anche il Maestro Dario Caruso, il quale ha dato un contributo fondamentale nella scelta delle attrezzature della nuova aula, oltre ad essere da molti anni animatore di molte iniziative a carattere artistico e musicale a Mioglia, tra le quali l’Accademia della Musica di Mioglia, sotto l’egida del Manipolo della Musica del quale Caruso è Presidente, e la Compagnia Teatrale Miagoli, che dal 2006 opera sul territorio con corsi di teatro per bambini e ragazzi, oltre che rappresentazioni.
Il Sindaco ha sottolineato l’importanza che la Scuola di Mioglia ha per il territorio, dimostrata anche dal grande numero di adesioni alla raccolta fondi per la realizzazione di questo laboratorio.

Oltre cento partecipanti per la Giornata del Camminare!

Oltre cento persone a Mioglia, Domenica 8 Ottobre, per riscoprire insieme il piacere e la bellezza del camminare.
I partecipanti all’iniziativa gratuita, organizzata dal Comune di Mioglia nell’ambito della “Giornata nazionale del camminare” di FederTrek, si sono cimentati nel Nordic Walking e nel trekking.

Giovedì 12 Ottobre verrà inaugurato il nuovo laboratorio di musica

Giovedì 12 Ottobre alle ore 15.15, la Pro Loco di Mioglia, la P.A. Croce Bianca Mioglia ed il Comune di Mioglia inaugureranno presso il plesso scolastico il nuovo laboratorio musicale.


Alla cerimonia sono stati invitati studenti e docenti dell’Istituto Comprensivo di Sassello, il Dirigente Scolastico, i Sindaci del comprensorio, i cittadini ed il Maestro Dario Caruso, già docente di educazione musicale presso le Scuole di Mioglia oltre che direttore artistico della Compagnia Teatrale “Miagoli”, con sede a Mioglia, e Presidente del Manipolo della Musica, il quale gestisce a Mioglia diversi corsi musicali.
L’inaugurazione sarà tenuta dal Presidente della Pro Loco di Mioglia, Gian Piero Borreani, dal Presidente della P.A. Croce Bianca Mioglia, Romano Galatini, e dal Sindaco Simone Doglio.

Domenica è la "Giornata del camminare"!

Una giornata dedicata interamente alle camminate e all’attività all’aria aperta: Domenica 8 Ottobre a Mioglia avranno luogo ben due diverse iniziative nell’ambito della “Giornata nazionale del camminare” promossa da FederTrek e alla quale Mioglia aderisce.


L’appuntamento per gli appassionati di passeggiate è alle 14.00 in Piazza Generale Rolandi. Sarà possibile scegliere tra due differenti attività: un percorso di trekking oppure una dimostrazione di Nordic Walking, detta anche “Camminata nordica”. Entrambe sono adatte a tutti, purché dotati di un abbigliamento idoneo all’attività sportiva all’aria aperta.

Il Comune di Mioglia aderisce alla Giornata Nazionale del Dono

 
 
Il Comune di Mioglia aderisce alla Giornata Nazionale del Dono per il terzo anno consecutivo
Un evento simbolico, promosso dall’Istituto Italiano Donazione, per riflettere su un gesto che spesso viene strumentalizzato
 
L’Istituto Italiano della Donazione ha lavorato affinché venisse istituito a livello nazionale, con un apposito articolo di Legge, il GIORNO DEL DONO, con lo scopo di dare meritata visibilità al tema del dono in tutte le sue forme. Il GIORNO DEL DONO vuole essere un segnale forte non per istituzionalizzare la generosità spontanea, ma per valorizzare e coltivare la solidarietà; l'obiettivo è quello di costruire una cultura condivisa del dono, strumento prezioso per uscire dalla crisi economica, di senso, di valori. È stato istituito il giorno 4 ottobre , festa di San Francesco d'Assisi patrono d'Italia, già giornata della pace, della fraternità e del dialogo tra culture e religioni diverse.
L’Amministrazione Comunale di Mioglia, volendo aderire a tali propositi, indice una raccolta di piccoli oggetti, fra cui opere di mailart o un oggetto auto prodotto (segnalibri, cartoline, piccoli libri autoediti, lettere, poesie, acquarelli, collage, CD, pasta di sale, ceramica, dumpingart, ecc.).