JS Travel Kit - шаблон joomla Новости

Domenica è la "Giornata del camminare"!

Una giornata dedicata interamente alle camminate e all’attività all’aria aperta: Domenica 8 Ottobre a Mioglia avranno luogo ben due diverse iniziative nell’ambito della “Giornata nazionale del camminare” promossa da FederTrek e alla quale Mioglia aderisce.


L’appuntamento per gli appassionati di passeggiate è alle 14.00 in Piazza Generale Rolandi. Sarà possibile scegliere tra due differenti attività: un percorso di trekking oppure una dimostrazione di Nordic Walking, detta anche “Camminata nordica”. Entrambe sono adatte a tutti, purché dotati di un abbigliamento idoneo all’attività sportiva all’aria aperta.

 


Il percorso di trekking si estenderà per circa 6,5 Km con un dislivello di 300 metri, per una durata di 2 ore e mezza circa. Attraverserà parti in asfalto, strada sterrata e sentiero, con scorci panoramici, a contatto con la natura. Chi vi prenderà parte potrà ammirare la vallata di Mioglia da punti di vista insoliti, oltre che scoprire paesaggi unici. Un itinerario alla scoperta dei numerosi sentieri che attraversano il territorio miogliese, attraversando una minima parte degli oltre 60 Km di rete outdoor che si estende come una fitta ragnatela in tutta la vallata.


La dimostrazione di Nordic Walking, realizzata in collaborazione con l’ASD Nordic Walking Savona, si svolgerà in due turni: alle 14.00 ed alle 15.30. Ciascun turno prevede la disponibilità di attrezzatura per un massimo di 13 persone, pertanto è consigliato prenotarsi anticipatamente. Coloro che sono già in possesso di quanto necessario, potranno partecipare senza limitazioni. Si tratta di un’occasione unica per scoprire la disciplina del Nordic Walking, il quale si avvale dell’aiuto di due bastoncini per migliorare l’andatura, rafforzando la muscolatura di braccia e spalle e tonificando i muscoli della parte superiore del corpo. È uno sport di facile apprendimento, adatto a tutti e da svolgere prevalentemente all’aperto durante tutto l’anno. Praticando il Nordic Walking si possono ottenere parecchi benefici fra cui la perdita di peso, il miglioramento della flessibilità e della mobilità della colonna vertebrale, il miglioramento della postura e la riduzione dei dolori alla schiena. Il Nordic Walking coinvolge il 90% dei muscoli ed è un allenamento tonificante per tutto il corpo.

Sarà una bellissima giornata interamente dedicata alle attività sportive all’aria aperta. Il territorio di Mioglia è il luogo ideale per svolgere sport come il trekking, il nordic walking ed il mountain biking. Domenica vogliamo far conoscere a tutti coloro che verranno a trovarci la bellezza del nostro Comune e quanto sia suggestivo immergersi nella natura attraverso delle stupende camminate all’aria aperta. L’outdoor, insieme all’enogastronomia ed altre peculiarità, è uno dei punti fondamentali sui quali stiamo puntando per il rilancio del nostro Comune”.

Entrambe le attività non prevedono alcun costo di iscrizione.

Maggiori informazioni all'interno dell'evento.